Caso

Un episodio di violenza fisica perpetrato ai danni di uno dei genitori di fronte al figlio minore.

Quali sono le conseguenze?

Nel caso di violenza domestica in presenza di figli minori il Tribunale per i Minorenni apre d’ufficio un procedimento a tutela del minore e nei casi più gravi nomina d’ufficio un tutore. È prassi che il Tribunale proceda ad avviare un percorso tramite il Servizio Sociale del luogo di residenza per la valutazione delle capacità genitoriali di uno o entrambi i genitori.

Quando la violenza viene perpetrata da un genitore nei confronti dell’altro normalmente la famiglia viene separata. Ad essere allontanato da casa può essere tanto il coniuge “aggredito” (il quale può essere anche collocato presso una struttura protetta insieme ai minori), oppure potrebbe essere disposto l’allontanamento del coniuge “aggressore” al quale è possibile che vengano imposte anche sanzioni accessorie (ad. es. il divieto di trovarsi o circolare sul territorio del comune di residenza dei suoi familiari).
A tal proposito occorre, oggi, chiarire che i procedimenti che si svolgono dinanzi al Tribunale per i Minorenni non sono mai volti a ricercare un colpevole o a comminare pene o sanzioni ai genitori, bensì esclusivamente a salvaguardare l’interesse dei minori sostituendosi nelle situazioni di maggiore gravità o accompagnandoli nelle altre situazioni e nelle loro scelte come genitori.
E se i genitori decidono di riconciliarsi?

In questi casi il Tribunale per i  Minorenni è solito convocare un’udienza per ascoltare i genitori e per comprendere quali siano le loro reali intenzioni e se la ricostituzione del nucleo familiare sia favorevole alla vita del minore.

Se i minori hanno un’età consona (dai 12 anni in su più o meno) è possibile che anche loro vengano sentiti dal Tribunale che, in ogni caso, tiene sempre in considerazione la volontà del minore.

All’esito delle valutazioni il Tribunale per i Minorenni può alternativamente disporre che la famiglia possa riunirsi o che la situazione di separazione debba permanere.

sede principale:

Via Pico della Mirandola, 44 - Perugia

e-mail:

info@studiolegalecardella.it

telefono:

(+39) 075 36068

fax:

(+39) 075 35147

Clelia Cardella

(+39) 347 1803955